- Dates
-
—
- Location
-
Zoom Platform
- Admission fee
- Free of charge
- PARTECIPAZIONE
-
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link
- INFORMAZIONI
-
L'incontro è riservato all'intero corpo docente di ogni ordine e grado, a educatori/trici e mediatori/trici culturali
Il secondo incontro formativo online dell’anno 2024/2025 di Ocean Schools invita docenti di ogni ordine e grado, educatori/trici e mediatori/trici culturali a conoscere la varietà ecologica presente sul nostro pianeta, a distinguere la biodiversità urbana, marina e terrestre e soprattutto a cogliere le interconnessioni della natura.
Interviene Gianumberto Accinelli, entomologo, autore, divulgatore scientifico e docente.
Gli abitanti di un ecosistema sono connessi tra loro da fili invisibili. Fili che, talvolta, si spezzano con conseguenze spesso gravi. La natura è un sistema molto complesso di interazioni invisibili e ogni volta che un individuo interferisce con essa, può produrre effetti imprevedibili.
Durante l’incontro saranno presentate alcune storie realmente accadute di disastri e di recuperi ambientali, entrambi operati da esseri umani. Attraverso i fatti del passato è possibile comprendere come sono composti gli ecosistemi, l’importanza della biodiversità che assume un ruolo cruciale per il benessere del pianeta e fare qualche considerazione sul futuro.
La video lezione si pone l’obiettivo di attivare una riflessione sull’impatto delle azioni umane nei confronti della natura e su come allenare lo sguardo sul mondo in cui ci troviamo a vivere.
biografie
Gianumberto Accinelli è entomologo, scrittore e divulgatore scientifico. La sua irriducibile passione per gli insetti lo ha portato a laurearsi in agraria e a conseguire il dottorato di ricerca in entomologia. Ama raccontare la natura a ragazzi e adulti: lo fa scrivendo libri, partecipando come ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive (Geo&Geo, Uno Mattina, Bel Tempo si Spera, Terramater, il Volo del Mattino e tante altre. Ha scritto numerosi libri alcuni dei quali tradotti in tutto il mondo. Il suo “I fili invisibili della natura” ha vinto il prestigioso premio per la letteratura dell’infanzia Deutscher Jugendliteraturpreis come miglior libro sull’ambiente pubblicato nel 2018.
informazioni
L'incontro è riservato all'intero corpo docente di ogni ordine e grado, a educatori/trici e mediatori/trici culturali.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link.
L’incontro è pre-registrato e sarà disponibile dalle 16:30 agli/alle iscritti/e che riceveranno via email il link per l’accesso.
L’incontro è in collaborazione con il CNR ISMAR nell’ambito del Biodiversity Gateway